Post più Popolari

MEMORIE DI UNA DUCHESSA

“A volte basta un gesto, uno sguardo, forse un sorriso, e tutto cambia all’istante. Quello che credevate un nemico diventa un amico. Quello che credevate un amico diventa un potenziale amante.” (da: Memorie di una Duchessa, Lady B. Project)

venerdì 13 gennaio 2012

Rimuginando su titoli e trame...


Finalmente ho trovato il titolo per il mio secondo romanzo, ormai agli sgoccioli. La conclusione è vicina. Potrei andare avanti, tirarla ancora un po' per le lunghe, ma sento che esso è giunto al termine. Devo finirlo. Probabilmente arriverò a scrivere un'altra ventina di pagine, per dare al romanzo la sua giusta e gradita conclusione. Poi passerò al romanzo successivo. Sono incredibilmente prolifica, ultimamente. Considerato che ho impiegato forse più di un anno per scrivere "Memorie di una Duchessa", quattro miseri mesi per "La scelta del Duca" è davvero un tempo record. Ah, non ve l'ho detto? Beh è proprio questo il titolo che ho scelto. Forse potrebbe sembrare che ci sia una qualche connessione fra i due romanzi, ma non è affatto così. I titoli nobiliari dei protagonisti sono del tutto casuali. Non so perché ho scelto due duchi per entrambi i libri, so solo che doveva esser così. Inizialmente avevo pensato a qualcosa come: "Amici e Amanti" o "Ho scelto te", ma poi non so, mi è venuto in mente questo qui e mi è sembrato perfetto, un po' pretenzioso forse, ma pur sempre perfetto. Ovviamente è solo la mia miserevole opinione. Qualcuno potrebbe benissimamente obiettare che il titolo è orrendo, altro che perfetto.
Per la prossima storia ho in mente qualcosa di un po' fosco, un romanzo dalla trama e dall'atmosfera completamente differenti. Mi piacerebbe giocare un po' a sfiorare qualche tabù, senza mai infrangerli. Si sa, la trasgressione va bene fino ad un certo punto. I protagonisti sono già stati scelti, i loro caratteri pure. Quando ho cominciato con "La scelta del Duca" avevo già in mente di costruire una trilogia, così il mio terzo romanzo sarà in realtà il secondo di una serie. Sarà probabilmente il romanzo più complicato che finora mi sono mai trovata a scrivere. Non per la trama, non vado mai a ingarbugliarmi in trame complicate, preferisco concentrarmi sui personaggi, sui loro sentimenti, sulla loro psicologia. E qui mi diletterò parecchio a costruire queste due anime un po' perse. Mi divertirò e mi dannerò pure, probabilmente. Per il momento non vi dico di più, devo prima chiarirmi un po' meglio le idee e finire una volta per tutte "La scelta del Duca".
Contemporaneamente, sto rivedendo "Memorie di una Duchessa", che ha bisogno di vari accorgimenti, di tagli, di aggiunte ecc...
Appena sarò pronta, ho tutta l'intenzione di pubblicare un estratto proprio qui, su questo blog. Per ora, però, mi diletterò ancora un po' con i romanzi altrui, con qualche classico magari. Si sa, i classici hanno sempre qualcosa da insegnare!
Goodnight,
Lady B.

Nessun commento:

Posta un commento