Post più Popolari

MEMORIE DI UNA DUCHESSA

“A volte basta un gesto, uno sguardo, forse un sorriso, e tutto cambia all’istante. Quello che credevate un nemico diventa un amico. Quello che credevate un amico diventa un potenziale amante.” (da: Memorie di una Duchessa, Lady B. Project)

martedì 17 gennaio 2012

Attrazione, Amanda Quick

Copertina, dettaglio
TRAMA: Londra, periodo Regency. Amanda Huntington è un'ereditiera, ha ventiquattro anni ed è una donna intelligente e un po' sfacciata. Lucas Mallory Colebrook, ultimo conte di Stonevale, ha bisogno di soldi per risollevare le sue terre e chiede ad una sua vecchia amica (e vecchia fiamma) di presentargli un'ereditiera. Fra le varie signorine di buona famiglia in possesso di una cospicua fonte di denaro, è Victoria ad attrarre l'attenzione del conte. E Lucas è deciso a conquistarla. Come fare per convincere una donna indipendente e assolutamente contraria al matrimonio ad accettare il suo corteggiamento? Semplice, tentandola con ciò che lei più anela: l'avventura!
"Strategia" è la parola che Lucas ripete continuamente nella sua testa. Ex soldato e avvezzo al comando, non può far a meno di pensare da militare e ciò giova a suo vantaggio. Alla fine, il conte di Stonevale riesce ad ottenere ciò che cercava: il matrimonio con Victoria. Ma è soltanto adesso che le cose cominciano a diventare davvero difficili....
E come se la guerra per conquistare il cuore della sua sposa non fosse già abbastanza complicata, ci sono anche un intrigo e numerosi segreti da svelare...

LA MIA OPINIONE:
Esilarante è la prima parola che mi viene in mente. Un historical romance ben scritto, avvincente, mai volgare, anche divertente in alcune scene. La nostra Amanda non delude, neppure stavolta. Certo, il titolo italiano è davvero banale e non adatto alla trama. Il titolo inglese, Surrender che sta letteralmente per "resa", è molto più  comprensibile e idoneo. Infatti, "resa" è una parola che il nostro Stonevale pronuncia spesso e che cerca di ottenere in ogni modo dalla sua bella sposa. Io avrei preferito qualcosa come "La Dama d'Ambra", o "Incontri di mezzanotte". Avrebbero di certo stimolato di più la fantasia di una lettrice che si accinge a comprare il libro. In ogni caso, non è il titolo che fa la differenza, ma la trama e, soprattutto, i personaggi!
Victoria è a dir poco straordinaria. Intelligente, avventurosa, orgogliosa, colta, capace e indipendente. Mi somiglia così tanto che immedesimarsi in lei è stato facilissimo. Anche Lucas è un personaggio ben fatto, delineato nel modo giusto, con pregi e difetti che la lettrice riesce a cogliere perfettamente. Odio quei protagonisti maschili indefiniti, le cui uniche caratteristiche sono "bello, bruno e prepotente". No, Lucas non è solo questo. E' un ex soldato con la tendenza a pensare ancora da militare. E' autoritario, si, ma anche carismatico e comprensivo. Il suo corteggiamento verso Victoria è qualcosa di veramente originale, perfettamente adatto ad una donna eccentrica come lei.
Mi è piaciuto la presenza concreta della scienza in questo libro. E' uno dei pochi libri in cui la parola "intelligente" affibbiata alla protagonista venga anche giustificata in maniera completa ed adeguata. Victoria è davvero intelligente, è davvero colta e i suoi ragionamenti mostrano una vera e reale acutezza mentale.
Ho apprezzato anche molto il fatto che metà del romanzo si basi sulla loro convivenza sotto il tetto coniugale e che non si sia basato tutto sul corteggiamento, che si conclude poi banalmente col matrimonio e col "vissero per sempre felici e contenti".
Amanda (o forse dovrei chiamarla Jayne?) ha dato davvero il meglio di sé in questo libro.
Vi lascio con la dichiarazione (non proprio d'amore) di Lucas, che è una delle migliori che abbia mai letto:
"Ho intenzione di corteggiarti, adorarti, sedurti. Ti farò mia, Victoria. Soltanto il pretendente più coraggioso e deciso sopporterebbe ciò che io sarò obbligato a sopportare per riuscire a conquistarti, ma alla fine ti avrò."

Nessun commento:

Posta un commento